REATO DI TORTURA PENA - AN OVERVIEW

reato di tortura pena - An Overview

reato di tortura pena - An Overview

Blog Article



Ricorda che è importante cercare un avvocato con esperienza in reati di tortura per garantire la migliore difesa possibile.

Se i fatti di cui al primo comma sono commessi da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o in violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, la pena è della reclusione da cinque a dodici anni.

In caso di sospetto o vittimizzazione, è importante denunciare immediatamente alle forze dell'ordine for each consentire un'adeguata indagine e perseguimento degli autori.

L'Italia ha sottoscritto la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, impegnandosi a prevenire, punire e combattere la tortura in tutte le sue forme.

In una scheda sul sito dell’associazione A buon diritto Gaia Romeo spiega quali sono i limiti della nuova legge secondo le associazioni che si occupano da anni della questione. “Nel testo che approderà alla digital camera il reato di tortura è un reato comune”. Il reato cioè sarà imputabile a chiunque, non solo al pubblico ufficiale o all’incaricato di pubblico servizio, come invece prescritto dalla Convenzione delle Nazioni Unite. For every sussistere, inoltre, il reato “deve essere stato compiuto con crudeltà e mediante più condotte e deve provocare un verificabile trauma psichico”. “Si specifica inoltre che la legge non è applicabile nel caso di sofferenze risultanti unicamente dall’esecuzione di legittime misure privative o limitative di diritti, ma si prevede un aumento della pena se i fatti sono commessi da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio”, scrive Romeo.

In caso di reato di tortura, è importante dimostrare che l'azione non è stata intenzionale o che non è stata perpetrata con l'intento di infliggere sofferenze fisiche o psicologiche.

Avvocato penalista, studio legale - diritto penale Roma Milano: accusa di reati di truffa e corruzione: arrive agire?

la pena va da cinque a dodici anni di reclusione, se i fatti sopra descritti sono commessi da Homepage un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o in violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio;

La pena è aumentata se il rapimento è commesso per ottenere un riscatto o un altro vantaggio patrimoniale, se è commesso nei confronti di un minore di anni quattordici o se, a causa del rapimento, la persona offesa subisce gravi lesioni personali o la morte.

Da Roma a Palermo, da Genova a Bologna, siamo il baluardo della vostra difesa legale. Il nostro studio legale penale offre un supporto affidabile e competente in ogni città italiana. Con una squadra di avvocati penalisti esperti e determinati, siamo pronti a lottare for each i vostri diritti check it out e a proteggervi dalle accuse penali.

Il diritto penale è quella branca del diritto che si occupa delle misure repressive dei reati e dell’afflizione di pene for each la commissione degli stessi. Fa check these guys out parte dell’ordinamento giuridico dello Stato Italiano in quanto prevede una serie di norme regolatrici dei rapporti fra i membri di una stessa comunità. Il comportamento del singolo infatti è limitato nell’agire o nel non agire dall’esistenza di queste norme che se non vengono rispettate determinano delle conseguenze giuridicamente rilevanti in capo al soggetto.

L’argomento qui trattato sarà quello relativo ai reati penali riguardanti traffici illegali di armi, droga e persone.

Viene poi previsto l'obbligo di estradizione verso lo Stato richiedente dello straniero indagato o condannato for every il reato di tortura; nel caso di procedimento davanti ad un tribunale internazionale, lo straniero è estradato verso il Paese individuato in base alla normativa internazionale.

Diritto penale minorile: reati commessi da minori, processi penali davanti al Tribunale per i Minorenni, misure alternate alla detenzione for each minorenni.

Report this page